Le regole per la classifica dei cento vini rossi più votati sono cambiate quest’anno. Ora, solo le bottiglie presenti in tutte e cinque le guide italiane (Bibenda, Cernilli, Gambero rosso, Veronelli, Vitae) sono prese in considerazione, aumentando l’affidabilità del risultato e riducendo le sorprese. Il Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Angelo Gaja è il vincitore assoluto, seguito dal Sassicaia 2020 di Tenuta San Guido.
Gaja ha anche conquistato il quarto posto con il Barbaresco Sorì San Lorenzo 2020. Il rapporto annuale della rivista Gentleman, edita da Class, ha reso noti i 102 vini rossi più votati dalle guide, e la Toscana e il Piemonte dominano la classifica con 36 e 33 etichette rispettivamente. Le etichette venete e siciliane seguono da vicino, con cinque posizioni ciascuna, mentre ci sono quattro etichette dell’Umbria e tre del Lazio e della Sardegna.
Altre regioni come l’Alto Adige, la Lombardia, le Marche e la Basilicata hanno due posizioni ciascuna, mentre il Trentino, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, la Campania e la Puglia hanno ciascuna una posizione tra i 102 vini più votati. Questa meta-classifica è stata curata dal decano della critica enologica, Cesare Pillon, con Emanuele Elli, pescando da un’ampia selezione di oltre 3000 vini da produttori come Antinori, Bertani, Col d’Orcia, Cotarella, Argiolas e San Leonardo.