I voti favorevoli sono stati 104, quelli contrari 56 e nessun astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. Carlo Nordio conversa con i giornalisti in Senato dopo l’approvazione dell’Aula del Senato.
Nordio sottolinea l’importanza di questa riforma per la giustizia italiana e auspica fiduciosamente l’approvazione della seconda parte del parlamento per la riforma complessiva della giustizia. Il Guardasigilli commenta che l’approvazione rassicura i pubblici amministratori contro la paura della firma e sottolinea che la responsabilità della divulgazione di notizie riservate nell’ambito processuale è di chi ne ha consentito la divulgazione, e promette interventi in merito. Nordio esprime preoccupazione per il sequestro dei telefonini, affermando che contiene informazioni sensibili e che la tecnologia consente una concentrazione di notizie che possono essere sequestrate con la sola firma di un pubblico ministero.
Egli sottolinea la necessità di una modifica delle intercettazioni per affrontare questa questione. Il provvedimento di oggi non affronta questo problema, ma Nordio sottolinea che siamo in dirittura d’arrivo per una complessiva modifica delle intercettazioni, e lo considera solo l’inizio del processo.